Cuore sportivo e simbolo identitario della città di Rimini, lo stadio Romeo Neri è un impianto polifunzionale che ospita le gare casalinghe del Rimini Calcio e, nel corso del tempo, è diventato teatro di grandi eventi sportivi e musicali.
Dalle origini al Novecento
L’area su cui sorge l’attuale stadio è legata alla storia sportiva riminese fin dai primi anni del XX secolo. In origine conosciuta come prato della Sartona — dal nome della contessa Teresa Sartoni, proprietaria del terreno dal 1812 — l’area mantenne questa denominazione anche dopo il passaggio della proprietà a un ordine religioso che vi istituì l’orfanotrofio Pio Felice.
Nel 1911, ai margini del campo, venne inaugurato l’ippodromo Flaminio, che rimase in funzione fino alla decisione, presa nel 1932, di realizzare un vero e proprio stadio cittadino.
La costruzione dello stadio
I lavori iniziarono nel gennaio 1933 su progetto dell’ingegner Virginio Stramigioli e si conclusero poco più di un anno dopo. Il nuovo impianto, inizialmente denominato Stadio del Littorio, comprendeva un velodromo in cemento, tre tribune separate per circa 4.000 posti, palestre, pista e pedane per l’atletica. Il 2 giugno 1934 ospitò anche l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia.
Dopo la Seconda guerra mondiale lo stadio assunse il nome di Stadio Comunale e fu successivamente intitolato a Romeo Neri, ginnasta riminese e primo atleta della città a partecipare ai Giochi Olimpici, vincitore di tre medaglie d’oro a Los Angeles 1932.
Un impianto vivo e in continua evoluzione
Nel corso dei decenni lo stadio ha subito numerosi interventi di ampliamento e adeguamento:
- negli anni ’50 la realizzazione della gradinata dei Distinti;
- nel 1976 l’inaugurazione della Curva Est, in occasione della storica prima partecipazione del Rimini alla Serie B;
- tra il 1999 e il 2003 la ricostruzione della Curva Est con strutture metalliche e l’aumento progressivo della capienza;
- nel 2005 ulteriori lavori di adeguamento per gli standard della Serie B.

Negli anni più recenti l’impianto è stato modernizzato con la posa del manto in erba sintetica (2015), il rifacimento della pista di atletica (2016) e l’adeguamento dell’illuminazione agli standard della Serie C (2019).
Sport, spettacolo e grandi eventi
Oltre al calcio, lo stadio Romeo Neri ha ospitato eventi di rilievo nazionale e internazionale: partite di baseball prima del 1973, finali e semifinali di football americano e calcio femminile, fino ai grandi concerti. Memorabili, in particolare, il soundcheck e la data zero del tour di Vasco Rossi nel giugno 2023, che hanno riportato lo stadio al centro della scena musicale italiana.
Dati tecnici principali
- Capienza totale: 9.768 posti
- Tribuna Centrale: 1.193
- Tribune Laterali (Est e Ovest): 1.378
- Distinti: 3.225
- Curva Est: 1.639
- Curva Ovest: 2.313
- Settore disabili: 50
- Tribuna stampa: 52
