Chi decide di visitare la Riviera Romagnola si ritrova, suo malgrado, immerso in un vero e proprio “mito” della vacanza: la Costa Romagnola è riconosciuta ormai socialmente come mito turistico.
Ma quello che il “mito” rappresenta (spiaggia, musica, divertimento) non è l’unico aspetto che il turista trova, al turista si apre un immagine di vacanza più viva e intensa, ricca di sorprese inattese.
Ci sono località tipicamente turistiche, che si preparano per “vivere” le proprie stagioni, in un tempo limitato, a Rimini non è così: Rimini progetta e si presenta al turista in tutte le stagioni.
Rimini e la Riviera non sono mai in stato di “chiusura”, con un trasformismo degno solo di una buona organizzazione, si adattano e si propongono con vesti adatte ad ogni stazione: l’estate è mare- sole- divertimento; l’autunno è accoglienza di gruppi di turismo sociale, organizzazione Fiere nazionali ed internazionali; l’inverno è capodanno in piazza, concerti, convegni e cultura; la primavera è accoglienza di gruppi studenteschi, le visite ai parchi tematici, e i tour per gli itinerari in collina.
La posizione geografica della Riviera Romagnola rende possibile e favorisce, per tutto l’anno, la possibilità di visitare la zona anche per vacanze brevi, come un week end.
Rimini è collegata con treni Eurostar e Intercity in tutte le ore del giorno, con tutta la nazione: Milano 3 ore, Torino 4,30 ore, Bolzano 4 ore, Venezia 3,30 ore, Roma 5,40 ore Pescara 2,30 ore, Bari 5 ore ecc ecc; in macchina tutte le autostrade principali fanno capo allo snodo autostradale di Bologna che è ad un ora da Rimini; aeroporti nazionali a Forlì, Bologna, Ancona – Aeroporti Internazionali Rimini, Forlì, Bologna, Ancona.
Gli Hotel della Riviera Romagnola, aperti tutto l’anno, offrono pacchetti personalizzati per i week end : week end benessere, convegnistici, di divertimento per famiglie e giovani, ponte 25 aprile, ponte 1 maggio, ponte 2 giugno, organizzati di tutto punto per i visitatori che non devono occuparsi di nulla in quanto sono le strutture alberghiere che preparano i “pacchetti” all inclusive.
La Riviera Romagnola è sede di alcuni dei Centri Termali più organizzati d’Italia, come il centro Termale e Talassoterapetico di Rimini ; è vicina a luoghi d’interesse culturale come Ravenna, Bologna, Urbino, Ferrara; vicina al Delta del Po; offre essa stessa percorsi d’arte e naturali.