Valmarecchia e Valconca

E’ sufficiente tenere il mare alle spalle per ammirare la collina che protegge la città, borghi, rocche, paesini, uliveti e vigneti fanno da cornice “all’altra Rimini”.

Valmarecchia :

una vallata circondata da colline, sedi di paesini tipici dell’appennino tosco emiliano. Sant’Arcangelo di Romagna è un borgo risalente al medio evo, tipico per le stradine e le scalinate poste in salita verso un colle che termina con la Rocca Malatestiana che resta come aggrappata alla collina.

Poggio Berni : diviso da Poggio alto e Poggio Basso, un paesino dove si può visitate un vecchio mulino ancora funzionante.

Montebello e Torriana : posto suggestivo, su due piccolo promontori adiacenti, due paesini arroccati, due borghi per la precisione, risalenti al 1200; tradizioni, leggende a metà strada tra sacro e profano, e un bellissimo santuario fanno dei due borghi motivo di visita. Verucchio : famoso soprattutto per la sua magnifica Rocca, testimone del passaggio dei Malatesta citata anche dall’Alighieri nella sua famosa Commedia; sede anche di un museo archeologico dove poter vedere reperti risalenti all’epoca etrusca.

Valconca :

vallata conosciuta per l’organizzazione di sagre all’interno dei paesi che fanno parte del territorio della stessa vallata. Mondaino : conosciuto come il paese dei daini, sede di una bella Rocca Malatestiana, molto bella la sua piazza a forma tonda, chiamata per questo ” piazza della padella”. sempre nella Valconca sono da Visitare Saludecio, paese ancora con la struttura urbana di tipo rinascimentale e San Leo che possiede una delle Rocche Malòatestiane più suggestive visto che fù costruita su un lembo di roccia, pare che questa rocca abbia avuto prigioniero nelle sue segrete Cagliostro.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

Gabicce mare e Gabicce monte storia e turismo, cosa visitare? Gabicce Mare e Gabicce Monte sono due località situate sulla

Classificazione degli hotel, servizi e stelle come funziona e normative La classificazione degli hotel, servizi e stelle è un sistema

La festa del Ferragosto è una tradizione molto radicata in Italia. Il termine “Ferragosto” deriva dal latino “Feriae Augusti”, che

Il paese, situato su una piana del Conca, è ritunuto la "capitale" di tutta la vallata; è un grande centro
Torna in alto