Hotel 25 aprile Romagna

ponte 25 aprileI partigiani, già attivi durante il ventennio fascista diventano parte della “Resistenza Partigiana” in tutto il  il periodo che ha visto l’Italia occupata dai tedeschi, in piena guerra.

Un vero popolo nascosto, improvvisatosi esercito e organizzato come un esercito diviso in “brigate” che senza paura ha in tutti i modi contrastato e con l’aiuto finale degli alleati, vinto il nemico.

Aprile del 1945, fu il culmine della rivoluzione partigiana, dalla valle del fiume Po. Il 14 i partigiani entrarono a Imola e si diressero verso Bologna, dove arrivarono il 21 assieme agli alleati polacchi.

Il 24 fu liberata Reggio Emilia. Il 25 Aprile furono liberate Parma, Genova e sopratutto Torino e Milano.

Il 25 Aprile passa per cui alla storia come il giorno in cui tutta l’Italia torna libera da ogni regime. perche da quel giorno, a catena, tutta l’Italia, anche nei piccoli paese, fu liberata.

Il 27 Aprile  la cattura di Benito Mussolini e  la sua condanna a morte il 28 Aprile, furono preludio alla fine della “resistenza” che non aveva più motivo di esistere.

Divenuta Festa Nazionale dal 1946 ha sempre mantenuto il suo “carattere di Festa di Unità Nazionale”. Dall’inizio della Repubblica ai nostri giorni, tante feste nazionali sono state inserite ed escluse dal calendario innumerevoli volte, a seconda di quello che politicamente succedeva sia nella nostra nazione che nel resto d’Europa e del mondo, tutte tranne il 25 Aprile.

Ed è stato un bene, perchè serve da monito alle generazioni future. Primo Levi, protagonista letterario della guerra e del dopoguerra, sottolineava e ribadiva il concetto: ” non si deve dimenticare”, il passato deve essere insegnante, una luce fissa nella mente degli uomini.

Essere parte integrante della storia deve servire a che fatti bui della storia non debbano più accadere. Oggi il 25 Aprile vede in Italia un momento per ricordare e anche il momento per festeggiare. Rimini, culla del divertimento, offre, ovviamente la possibilità della festa, ma non resta insensibile alla storia.

La città Romagnola non aspetta i propri ospiti solo per attrarli al mare e ai bagni ma  organizza spettacoli , congressi, momenti di lettura collettiva, musica in piazza, mostre di pittura… tutte preparate all’insegna del ricordo e della meravigliosa possibilità di essere liberi che ci è stata donata da un gruppo di uomini che non ha smesso di credere e combattere.

Ricerca il tuo Hotel in Romagna 3 stelle, 4 stelle, 2 stelle, pensioni, residence, bed and breakfast troverai sicuramente offerte last minute per il ponte del 25 aprile in Riviera Romagnola adatti alle tue esigenze.

Trova il tuo hotel 25 aprile a Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, Gabicce, Misano, bellaria Igea marina.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

La Riviera Romagnola è organizzata per accettare cani e animali? La Riviera Romagnola, situata sulla costa adriatica dell’Italia, è generalmente

Stagione ideale : Primavera e autunno. Tempo: 1 giorno. Percorso: 83 km. Dalla località Sant'Apollinare in Classe in soli 15
Decisa da tutti i lavoratori come espressione di lotta per poter affermare tutti i propri diritti, il 1 Maggio è
Sviluppatosi vertiginosamente, il turismo congressuale in Riviera ha subito negli ultimi anni un forte slancio grazie all'attività  di enti locali
Torna in alto