Cosa fare e vedere San Giovanni in Marignano

San Giovanni in marignano rimini.jpgIn un atmosfera anacronisticamente contadina, troviamo San Giovanni in Marignano, famoso soprattutto per i grandi campi seminati di cereali.

La cittadina è adiacente al torrente Ventena, possiede un centro storico fortificato (segno evidente del passaggio dei Malatesta) a forma rettangolare che termina in piazza Silvagni, sede del municipio ma anche di mercati, sagre e feste (una delle più famose è la festa della “notte delle streghe” che si tiene in giugno e richiama migliaia di turisti).

Nella piazza troviamo anche la chiesa di Santa Lucia, risalente al ‘700 (il 13 dicembre la piazza – in onore della Santa- si illumina con migliaia di candele accese dai fedeli), all’interno della chiesa un gioiello musicale, un organo a 600 canne: nella stessa piazza si può vedere anche la Torre civica.

Uscendo dalla piazza e attraversando un arco ci si ritrova nella “via di mezzo” una strada con il pavimento realizzato in ciottolato chiaro (ricorda un campo di grano), qui troviamo la chiesa di San Pietro risalente al 1200, ma ha subito modifiche architettoniche nel rinascimento e nel ‘700; alla fine della via di mezzo è posto il ponte che sovrasta il torrente Ventena e resti di una torre e di  mura, fanno capire che era il punto d’accesso dell’antico borgo.

San Giovanni in Marignano è un comune situato nella provincia di Rimini, nella regione Emilia-Romagna, in Italia. Ecco alcune delle cose da fare e vedere a San Giovanni in Marignano:

  1. Teatro R. Casadei: Questo teatro è un importante punto di riferimento per la cultura locale. È possibile assistere a spettacoli teatrali, concerti e altre manifestazioni artistiche.
  2. Castello di San Giovanni in Marignano: Questo castello medievale risalente al XII secolo è una delle principali attrazioni turistiche della città. È possibile visitare gli interni del castello e godere di una vista panoramica sulla città.
  3. Chiesa di San Giovanni Battista: Questa chiesa barocca situata nel centro storico di San Giovanni in Marignano merita una visita. All’interno è possibile ammirare numerose opere d’arte e affreschi.
  4. Museo del Carro: Questo museo è dedicato al Carro da Guerra, un antico mezzo di trasporto utilizzato in passato. È possibile scoprire la storia e la tradizione di questo veicolo e ammirare una collezione di carri restaurati.
  5. Palacongressi di San Giovanni in Marignano: Questo moderno centro congressi ospita numerosi eventi tra cui congressi, mostre, concerti e spettacoli teatrali.
  6. Parco Pitagora: Questo parco pubblico è ideale per fare una passeggiata o praticare attività all’aperto. È dotato di aree giochi per bambini, campi sportivi e ampi spazi verdi.
  7. Percorso ciclabile Riviera: San Giovanni in Marignano si trova lungo il percorso ciclabile della Riviera. È possibile noleggiare una bicicletta e godere di un’escursione lungo il mare, visitando le località balneari vicine.
  8. Filedream: Questo parco avventura offre numerose attività adrenaliniche come arrampicata sugli alberi, ponti tibetani e zip-line.

Queste sono solo alcune delle cose da fare e vedere a San Giovanni in Marignano. La città è anche ben collegata ad altre località turistiche della Riviera Romagnola, come Rimini e Riccione, che offrono ulteriori attrazioni e svaghi.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

Rimini e le sue strutture alberghiere sono attente a tutte le esigenze in materia di ospitalità e, per questo, anche

A fine anno 2007 fu inaugurata la “Domus del Chirurgo” in piazza Ferrari di Rimini, nel centro storico della città;

Le tre Pietracuta Nell’area dove si trova oggi Pietracuta c’era in epoca tardo-romana solo il centro abitato della odierna località

Migliori hotel a Rimini di seguito alcuni hotel di Rimini consigliati Grand Hotel Rimini – Situato sulla famosa spiaggia di

Torna in alto