Cosa fare e vedere a Morciano di Romagna

morciano_di_romagnaIl paese, situato su una piana del Conca, è ritunuto la “capitale” di tutta la vallata; è un grande centro industriale (famosi i suoi pastifici) e sede di feste e sagre (la più antica è quella dedicata a San Gregorio il 12 marzo, dove oltre alla festa si svolge anche una fiera di bestiame).

Centro cittadino sin dall’epoca romana, si sviluppa come città intorno all’anno 1000, quando appunto viene eretta l’abbazia si San Gregorio.

Nel corso dei secoli per più volte il fiume Conca con le sue piene ha portato i cittadini ad abbandonare il borgo, ma nel primo ‘900 Morciano ha subito una ripopolazione e una ristrutturazione, pur mantenendo intatto l’aspetto antico a base agricola del borgo antico nel centro storico (lastico stradale a mattoni, costruzioni basse, e terrazzamenti che danno sul fiume).

Piazza del Popolo è il centro della città, sede anche del Palazzo Municipale (con torre dell’orologio e balconi a volute), del Palazzo del Fascio (casa del partito in pieno regime), di una fontana (risalente al 1900 raffigurante mercurio assieme a 4 leoni).

Dalla piazza, percorrendo una stradina di mattoni levigati, si arriva al vecchio borgo arrivando in piazza Umberto I, qui si può visitare la chiesa di San Michele Arcangelo ( all’interno tre navate ricostruite a fine ‘800 poichè distrutta da una piena del fiume Conca),

la Cappella della Beata Vergine (risalente al dodicesimo secolo, a pianta ottagonale); nella stessa piazza c’è anche una lapide in memoria del passaggio di Giuseppe Garibaldi nel settembre del 1859.

Anche l’arte moderna è presente a Morciano, infatti una scultura del Pomodoro (colpo d’ala) è in piazza Boccioni.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

Il comune di Bellaria Igea Marina è uno dei comuni più importanti in provincia di Rimini per quel che riguarda

Piazza Tre Martiri a Rimini è una delle piazze più importanti della città ed è ricca di storia e di

La storia di San Giuliano di Rimini San Giuliano di Rimini era un giovane e virtuoso nobile della città di

Rimini è una città situata sulla costa adriatica dell’Italia e offre una vasta gamma di attrazioni e attività per i

Torna in alto