Porto Canale Cesenatico

porto-canale-cesenaticoLa vera anima commerciale e turistica di Cesenatico è il Porto Canale.

Il porto è uno dei posti più suggestivi della città, si vedono attraccare le numerose barche che fanno parte della flotta peschereccia della città e si vedono anche i prestigiosi ristoranti ed hotel di Cesenatico che sul porto affacciano.

E’ stato proprio attorno al porto ed alla sua importanza che si è sviluppato l’intero paese, le sue origino risalgono attorno all’anno 1300, ma fu nel 1502 che si realizzò il progetto dell’attuale Porto Canale di Cesenatico ad opera di Leonardo da Vinci.

Negli appunti del taccuino del più grande maestro di tutyti i tempi, si possono leggere i dettagli legati a questa progettazione, Leonardo fu incaricato dai Borgia per questo lavoro, e nei suoi appunti ci sono tutti i disegni della zona realizzati dal maestro da più punti di osservazione.

Il problema più grave per Leonardo era quello di risolvere l’insabbiamento dell’imboccatura del canale, problema che risolse ampliando i bacini collegati al canale e realizzando delle palizzate che consentivano alla sola acqua l’accesso.

Nel 2005 sono stati realizzati dei lavori di ristrutturazione del Porto Canale di Cesenatico, sono state inserite le “porte vinciane” che servono a chiudere il canale in caso di alta marea.

Al porto Canale oggi ha sede il Museo della Marineria di Cesenatico.

Hotel vicino al Porto Canale di Cesenatico vi aspettano per proporvi pacchetti vacanze all’isegna dei sapori del mare, del divertimento e della cultura.

Ricerca Hotel

 
ATTENZIONE! Nessun altra struttura presente!
Torna in alto