Cosa fare e vedere a Rimini e in Riviera romagnola

Rimini e la sua storia

Rimini è una città con una storia molto antica e ricca di tradizioni. Le prime tracce dell’insediamento umano risalgono al periodo etrusco, ma la città ebbe un’importanza maggiore in epoca romana, quando era conosciuta come Ariminum.

Durante il Medioevo, Rimini fu contesa tra diverse città-stato: dal XIV secolo appartenne alla Signoria di Malatesta, una famiglia di signori locali che ne fecero la loro residenza e la arricchirono di opere d’arte. Fra i loro monumenti più celebri, il Tempio Malatestiano, voluto da Sigismondo Malatesta e progettato da Leon Battista Alberti.

Nel 1500 Rimini entrò a far parte dei territori pontifici, mantenendo questa posizione fino all’unità d’Italia. A partire dalla fine dell’Ottocento, Rimini conobbe un forte sviluppo turistico, grazie alle sue bellezze naturalistiche, alle spiagge e ai parchi divertimento, come il celebre parco di Mirabilandia a pochi Km

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Rimini subì pesanti bombardamenti che causarono la distruzione di molti monumenti storici e l’incendio del centro storico. Dopo la guerra, si diede avvio alla ricostruzione, che ha portato al recupero e al restauro di molti edifici antichi. Oggi Rimini è una città vivace e moderna, che offre molte opportunità culturali, turistiche ed economiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimini e le sue attrazioni cosa fare e visitare?

Rimini è una città della costa adriatica dell’Italia, famosa per la sua animata vita notturna, le spiagge lunghe e sabbiose e i suoi monumenti storici. Ecco alcune delle sue principali attrazioni:

  1. L’Arco di Augusto: è un’antica struttura romana che si trova nel centro storico della città. Fu costruita per celebrare la vittoria dell’imperatore Augusto sulla città di Rimini.
  2. Il Tempio Malatestiano: è una cattedrale costruita nel 1450 da Sigismondo Malatesta per celebrare la sua vittoria sulla Repubblica di Venezia. È uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Italia.
  3. Il Museo della Città: è un museo che espone opere d’arte della città di Rimini e della sua storia. Ha una collezione di opere d’arte contemporanea e antica.
  4. La spiaggia di Rimini: è una delle più famose spiagge d’Europa. È lunga e sabbiosa e ci sono molti stabilimenti balneari, ristoranti e bar sulla spiaggia.
  5. Il Ponte di Tiberio: è un ponte romano che attraversa il fiume Marecchia. Fu costruito nel 14 d.C. ed è uno dei ponti romani meglio conservati d’Italia.
  6. Il Borgo San Giuliano: è un quartiere storico di Rimini che si trova vicino al porto turistico. È caratterizzato dalle sue strade strette e dai colorati murales.
  7. Il Parco Tematico Italia in Miniatura: è un parco tematico che ha la forma di una mappa d’Italia in miniatura. Ci sono molte attrazioni e attività per i visitatori di tutte le età.
  8. Il Palacongressi: è un grande centro congressi e conferenze che si trova vicino al centro storico di Rimini. Ha una capacità di oltre 9.000 persone e ospita eventi di ogni tipo.
  9. La Fiera di Rimini: è uno dei più grandi centri di esposizioni in Italia. Ospita eventi nazionali ed internazionali in molti settori diversi.
  10. Il Castello Sismondo: è un castello medievale costruito nel 1437 da Sigismondo Malatesta. Oggi è utilizzato come sede per eventi culturali e di spettacolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopriamo l’entroterra romagnolo

L’entroterra romagnolo è una zona della regione Emilia-Romagna, situata nell’entroterra della costa adriatica. Comprende le province di Forlì-Cesena, Ravenna e parte della provincia di Rimini.

Caratterizzato da una natura rigogliosa e da un ambiente rurale, l’entroterra romagnolo è conosciuto per i suoi paesaggi collinari, le foreste di castagni e le vallate attraversate da fiumi e torrenti. Numerosi sono anche i piccoli borghi medievali che puntellano il territorio, dove è possibile scoprire antiche tradizioni artigiane e gastronomiche.

Tra le principali attrazioni turistiche dell’entroterra romagnolo ci sono le terme di Castrocaro, le opere del grande architetto Renzo Piano a Santarcangelo di Romagna, il museo nazionale dell’età del bronzo di Forlì e i numerosi parchi naturali che si estendono su tutto il territorio. Inoltre, da non perdere sono le sagre e le feste paesane che animano la vita locale durante tutto l’anno.

Spiagge, vacanze e divertimento a Rimini cosa fare?

  1. Visitare la spiaggia: Rimini è famosa per le sue belle spiagge attrezzate con lettini, ombrelloni e stabilimenti balneari dove si possono praticare sport acquatici come il wakeboard o il windsurf.
  2. Assaggiare la cucina locale: Rimini è famosa per la sua cucina, in particolare per i piatti di pesce come la zuppa di pesce, le vongole, il pesce alla griglia e le cozze.
  3. Fare una passeggiata nel centro storico: Rimini ha un centro storico ricco di monumenti, chiese e musei, come ad esempio il Tempio Malatestiano.
  4. Visita il parco tematico di Mirabilandia: Mirabilandia è uno dei parchi tematici più grandi e famosi d’Italia, con numerose attrazioni per tutte le età.
  5. Fare shopping: Rimini ha molti negozi, boutique e mercati, dove si possono trovare souvernir, vestiti di moda e prodotti locali.
  6. Visita i parchi naturali: Rimini è circondata da parchi naturali, come il Parco Naturale della Valmarecchia, dove si possono fare escursioni, passeggiate a cavallo e in mountain bike.
  7. Visitare la Repubblica di San Marino: San Marino è una piccola repubblica indipendente vicino a Rimini, con una ricca storia e cultura, come il Castello di Rocca e il Palazzo dei Capitani.
  8. Partecipare agli eventi locali: Rimini ha una vita notturna molto attiva e molti eventi, come l’estate Riminese e il festival dei falò, che offrono spettacoli, musica e intrattenimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono i parchi divertimento di Rimini?

Ecco una lista dei parchi divertimento a Rimini:

  1. Italia in Miniatura: un parco a tema educativo che presenta l’Italia in scala ridotta.
  2. Fiabilandia: un parco a tema per bambini basato sulle fiabe.
  3. Oltremare: un parco tematico sulla natura che presenta vari animali e specie marine.
  4. Aquafan: un parco acquatico con scivoli e piscine.
  5. Mirabilandia: un grande parco divertimenti con molte attrazioni e spettacoli.
  6. Atlantic Toboggan: un parco acquatico che presenta lo scivolo più grande d’Europa.
  7. Parco della Cittadella: un parco cittadino con numerose attività sportive e spazi verdi.
  8. Beach Village: un parco acquatico sulla spiaggia.
  9. Skypark Rimini: un parco avventura con percorsi sospesi tra gli alberi.

Scegli il parco che fa per te e divertiti!

Quali sono le frazioni di Rimini e quali citta sono sotto la sua provincia?

Le frazioni di Rimini sono: Marebello, Miramare, Rivabella, San Giuliano Mare, Viserba, Viserbella, Bellariva, San Vito, Torre Pedrera, Viserba, Viserbella, Fogliano, Montefiore, Covignano, Riccione, il Borgo San Giuliano.

Le città sotto la provincia di Rimini includono:

Santarcangelo di Romagna, Coriano, Novafeltria, San Giovanni in Marignano, Verucchio, Misano Adriatico, Montescudo-Monte Colombo, Casteldelci, Montegrimano Terme, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Gemmano, Pennabilli, Mondaino, Saludecio, Morciano di Romagna, Montefiore Conca, Mercatino Conca, e San Clemente.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

Sicuramente uno dei paesi più antichi, si sono ritrovati reperti risalenti agli Etruschi e scheletri con grandi ossa, a testimoniare

Parco Italia in Miniatura di Rimini Italia in Miniatura è un parco divertimenti situato a Rimini, in Italia. È stato

La festa del Ferragosto è una tradizione molto radicata in Italia. Il termine “Ferragosto” deriva dal latino “Feriae Augusti”, che

Il Ponte di Tiberio è uno dei simboli principali della città di Rimini, situato sulla foce del fiume Marecchia. La

Torna in alto

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

TIPOLOGIA

CLASSE HOTEL

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

TIPOLOGIA

CLASSE HOTEL

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

TIPOLOGIA

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

TIPOLOGIA

CLASSE HOTEL

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

TIPOLOGIA

CLASSE HOTEL

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE

Dopo aver selezionato i tuoi filtri preferiti, chiudi la sidebar per visualizzare l'elenco degli hotel da te selezionati!

SERVIZI HOTEL

PUNTI D'INTERESSE