Hotel 1 maggio Romagna

ponte 1 maggioDecisa da tutti i lavoratori come espressione di lotta per poter affermare tutti i propri diritti, il 1 Maggio è in tutto il mondo la festa del lavoro.

Data scelta a Parigi, durante il congresso della Seconda Internazionale, dove si stabilì che una giornata  sarebbe stata dedicata ( in tutte le parti del mondo libero, in contemporanea), ai lavoratori affinchè potessero chiedere, manifestando, alle autorità politiche la riduzione dell’orario del lavoro, da un numero di ore imprecisato a un massimo di otto ore giornaliere.

La data scelta non fu casuale, ma fu stabilita tenendo conto di un episodio specifico avvenuto il 1 maggio del 1886 a Chicago.

Il 1 maggio del 1886, sabato, quattrocentomila lavoratori, operai di quasi dodicimila fabbriche, si fermaroro e scioperarono.

Non sembrò per i quel giorno una tragedia, ma questo sciopero portò nei giorni a seguire, manifestazioni e altri scioperi in quasi tutte le industrie americane.

Il 3 maggio la polizia sparò contro i manifestanti, uccidendo 4 persone, a questo seguirono manifestazioni di protesta che videro altro sangue scorrere.

I primi anni che videro la manifestazione protagonista del 1 maggio, ci fu cattiva informazione e inclinazione alla paura.

Ma pian piano la “festa” ha assunto ed assume ancora, carattere politico, inteso come “politica in mano al popolo lavoratore” per un giorno.

Nasce come una manifestazione atta ad ottenere un orario di lavoro più umano (otto ore) e nel corso degli anni si propone sempre come momento per far entrare l’amministrazione economica del paese all’interno delle esigenze dei lavoratori.

In Italia è stata repressa solo nel ventennio fascista, ma torna più affollata e partecipativa di prima, dal 1948.

Ricerca il tuo Hotel in Romagna 3 stelle, 4 stelle, 2 stelle, pensioni, residence, bed and breakfast troverai sicuramente offerte last minute per il ponte del 1 maggio in Riviera Romagnola adatti alle tue esigenze.

Trova il tuo hotel 1 maggio a Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, Gabicce, Misano, bellaria Igea marina.

Ricerca Hotel

 

Ricerca per località

Booking.com

Potrebbero interessarti:

L'11  e il 18 novembre 2012 Due giorni di festa dedicati ad un prodotto eccellente il tartufo bianco pregiato di
Caratteristico il centro storico di questo piccolo paese collinare, con un panorama mozzafiato: Piazza Maggiore(nella piazza c'è il castello malatestiano

Cattolica è una delle località più in voga per il turismo in riviera romagnola. Non a caso, mette a disposizione

Capoluogo dell’omonima provincia romagnola, Rimini è una delle località balneari più famose dell’Emilia Romagna, d’Italia e dell’intera Europa. Con i

Torna in alto