CERCA IL TUO HOTEL
per Località
per Tipologia
per Categoria

Hotel per Celiaci Romagna

Hotel per Celiaci a Rimini e in RomagnaOspitalità è la parola chiave della Riviera Romagnola, e per ospitalità si intende: hotel, divertimento, spiagge, servizi, arte e ristorazione.

La ristorazione è la parte più curata di ogni location turistica, attenzione ai dettagli, scelta qualitativa di materia prima, personale preparato e strutture attrezzate.

L’alimentazione è punto vitale per ogni individuo e in vacanza diventa occasione anche di sperimentazione di nuove culture culinarie, e questa esperienza dovrebbe valere per tutti, anche per chi è affetto da problemi legati all’alimentazione come la celiachia.

Rimini è ovviamente attenta a questo fenomeno, già in occasione della Fiera MIA, che proprio a Rimini ogni anno si tiene (fiera europea dedicata al settore dell’alimentazione fuori casa), una sezione interamente dedicata al Gluten-free si occupa del fenomeno, perchè di fenomeno si tratta (basti pensare che esiste una normativa che obbliga le scuole e le strutture ospedaliere a somministrare anche pasti privi di glutine) vista la casistica: oltre 60.000 persone intolleranti al glutine in Italia tra quelli dichiarati.

La celiachia è una patologia causata, in individui geneticamente predisposti, dall’ingestione di glutine, la componente proteica delle farine di frumento, orzo, segale e avena.Tali cereali, adatti alla panificazione per la presenza di frazioni proteiche gliadine e glutenine, comprendono la presenza del glutine che conferisce elasticità e resistenza all’impasto.

L’assunzione di glutine innesca, nell’immediato, meccanismi immunologici specifici.

Le prime alterazioni si incontrano a livello della mucosa intestinale con conseguente attivazione dei linfociti T. A queste prime lesioni fanno seguito l’ipertrofia delle cripte (regione in cui sono situate le ghiandole intestinali) e l’atrofia dei villi.

L’utilizzo della parola intolleranza (da non confondere con il termine allergia) sta a significare uno stato di attivazione del sistema immunitario verso antigeni (proteine), nei confronti dei quali un individuo sano non risponde.

Unica forma di terapia comprende una rigorosa dieta aglutinata.

La provincia, i comuni e le Associazioni albergatori della Riviera Romagnola, in collaborazione con le direttive di Legambiente, per una superiore qualità della vita, aderiscono al progetto che suggerisce l’uso di prodotti alimentari privi di conservanti e additivi, causa primaria delle intolleranze alimentari; ormai in tutta la Riviera Romagnola, qualsiasi posto di ristorazione offre possibilità di scelta nel menù di cibi privi di glutine includendo, come la legge prevede, la presenza di zona cottura e conservazione degli alimenti in ambienti riservati, per garantire incontaminazione e igiene.

Prenota il tuo hotel per celiaci a Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria, Igea Marina, Cesenatico e in tutta la Romagna con speciale hotel per celiaci Romagna.

Segreteria Nazionale

Contatti

Tel. 010 2510016
Fax 010 2721615

Indirizzo

Via Caffaro 68 A/rosso – 16124 GENOVA

sito ufficiale : http://www.celiachia.it/

CERCA IL TUO HOTEL
per Località
per Tipologia
per Categoria