CERCA IL TUO HOTEL
per Località
per Tipologia
per Categoria

Ponte di Pasqua a Rimini

hotel aperti pasquaPer la Pasqua a Rimini 2014 speciale hotel Romagna fornisce un elenco di numerose strutture disponibili.

La Pasqua è una delle festività cristiane più nota, con la Pasqua si ricorda la resurrezione di Gesù Cristo, che le sacre scritture raccontano sia avvenuta il terzo giorno dopo la sua morte.

La Pasqua cristiana per alcuni versi segue la Pasqua Ebraica, visto che tra le due esistono delle relazioni,; la Pasqua ebraica, conosciuta come Pesach (che significa tralasciare, andare oltre) glorifica la libertà conquistata da MOsè per gli ebrei dagli egiziani, mentre la Pasqua Cristiana glorifica il passaggio dalla morte alla vita eterna per Gesù.

La data in cui si celebra la Pasqua cristiana è variabile perchè viene stabilita ogni anno la domenica dopo il primo pleniluvio che segue l’inizio della primavera, per cui in base a questi calcoli la Pasqua cade sempre nei giorni compresi tra il 22 marzo e il 24 aprile.

Il periodo che precede la Pasqua (40 giorni) in genere è un periodo di semi digiuno. L’ultima settimana detta “Santa” inizia con la domenica delle Palme (quando Gesù entrò a Gerusalemme e fù accolto dalla folla che lo salutava con delle foglie di palma), durante questa settimana ci sono una serie di celebrazioni: il giovedì che precede la Resurrezione, il vescovo di ogni diocesi benedice tutti gli Oli Santi che serviranno alle parrocchie per tutto l’anno in modo da poter celebrare Battesimi (Crisma), Cresime (Olio dei Catecumeni) ed Estreme Unzioni (Olio degli Infermi).

Alle 9 del giovedì si conclude la quaresima, e inizia il Triduo Pasquale : celebrazione dell’ultima cena con la benedizione del pane e del vino (Eucarestia); lavanda dei piedi; blocco delle campane (che non suonano fino alla resurrezione di Gesù).

Il venerdì si celebra la Via Crucis ( le tappe di Gesù dal suo arresto alla sua morte) e non si riceve l’Eucarestia.

Il sabato è una veglia, così come la Madonna veglio su suo figlio, i fedeli vegliano nelle chiese Gesù morto, caratteristica del sabato che precede la Pasqua è l’assenza di qualsiasi celebrazione liturgica (non si celebrano messe e le chiese sono spoglie, a lutto), mentre la notte del sabato si benedice il fuoco, si leggono 7 brani tratti dal vecchio testamento, si battezzano i bambini e si celebra l’Eucarestia.

Il giorno di Pasqua si glorifica la Resurrezione di Gesù Cristo, secondo i vangeli, che sono tutti concordi, Maria e Maria Maddalena non trovano Gesù nel sepolcro e un angelo annuncia loro la Resurrezione del figlio di Dio, solo dopo Gesù appare a sua Madre e a Pietro.

consulta tutti gli Hotel Apertura Pasqua Riviera Romagnola

CERCA IL TUO HOTEL
per Località
per Tipologia
per Categoria